Cerca Ricette
Home > Ricette > Antipasti > POLENTA GHIOTTA

POLENTA GHIOTTA

Regione: Toscana Persone: 10
POLENTA GHIOTTA
Preparazione

Scaldare l'acqua nella pentola, ideale sarebbe utilizzare quella in rame, far scendere a pioggia molto lentamente al afarina continuando a mescolare.

Una volta aggiunta tutta la farina, continuare a cuocere a fuoco moderato la polenta per circa 40 minuti, stando attenti a non fare attaccare l'impasto alla pentola.

Nel fratempo tagliare il formajo del polentone con la crosta a cubetti da circa 2 cm,  e la gota tagliata fa fette di circa 3 mm a sua volta tagliata in striscioline di un cm.

Fare cuocere lo scalogno in un pò d'olio e poi aggiungervi la gota, una volta raggiunta la croccantezza desiderata togliere dal fuoco.

Quando la polenta è quasi cotta, aggiungervi il formajo del polentone e la gota croccante (ma non tutta, un pò lasciatela per la guarnizione) e continuare a mescolare fino ad un omogena fusione.

Servire ben calda, guardita con la gota e un pò di formaggio sopra.

Tempo di esecuzione
1 ora circa
Ingredienti

1 Kg di farina di granturco FIORETTO Nonna Chiara

4 Litri di acqua

400 gr di gota del macellaio

1000 gr Formajo del Polentone

Scalogno, olio sale e pepe q.b.

Visita i prodotti della ricetta
torna alle ricette

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.