Home > News
News
1 2 3 4 5 6 7 |
27/02/2013
Trasmissione TV... "Aspettando il TG" Italia 7

Partecipazione al programma di Annamaria Tossani, aspettando il TG su Italia 7, dove oltre a parlare dei formaggi, gli chef presenti: Beatrice Segoni del Borgo San Jacopo (FI) e Federico Vannini del Gran Hotel Villa Cora (FI), hanno realizzato dei piatti con i formaggi De' Magi.

05/02/2013
Emporio dei Sapori: "I segreti del Baccalà"

Il 5 febbraio con approfondimenti dedicati ai ristoratori ed il 6 febbraio con seminario rivolto alle gastronomia abbiamo realizzato una meravigliosa panoramica sulle varie specie e tipologie di Baccalà e stoccafisso.

Hanno cucinato per noi Emiliano Rossi dell'Osteria del Teatro di Cortona (AR) e Bindi Paolo del Ristorante Dal Bindi di Monte San Savino (AR) ognuno di loro ha interpretato questi eccellenti prodotti in altre eccellenti soluzioni.

Lo scopo oltre a far conoscere le specie e le rispettive caratteristiche, abbiamo parlato della storia e delle origini, della pesca o allevamento, ponendo l'attenzione soprattutto sulla vera qualità di queste materie prime.
Abbiamo presentato il Gadus Morhua e il Gadus Macrocephalus, rispettivamente nel San Giovanni o Gaspè, l'ali Bianche e lo Stoccafisso secco e le differenze tra le varie pezzature di filetti di baccalà salato 2/4, 4/7, 7/1000 ed il 1000up, tra le novità è stata presentata la nostra nuova linea di Stocco Ammollato e Filetto Ammollato e le scaglie per insalate.

28/01/2013
Investitura Maestri Assaggiatori ONAF

Il 28 Gennaio presso l'Emporio dei Sapori si è svolta la cerimonia ufficiale dell'investitura dei nuovi 28 Maestri Assaggiatori dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi.

A tale cerimonia, organizzata dal Delegato e Maestro Assaggiatore Andrea Magi, hanno presenziato i Consiglieri Nazionali Giacomo Toscani e Gildo Carabelli oltre al Segretario Nazionale Marco Quasimodo.
L'investitura, conseguente al corso di secondo livello e quindi al superamento dell'esame stesso effettuato nel periodo ottobre-dicembre 2012, ha dato diritto all'ingresso dell'Albo Nazionale dei Maestri Assaggiatori.

Il tutto si è concluso con una cena, ovviamente a base di formaggi.

15/01/2013
Emporio dei Sapori: "Conoscere Colonnata... non solo Lardo"

Nei giorni di martedì 15 e mercoledì 16 Gennaio presso L'Emporio dei Sapori di Base Alimentare si sono svolti due seminari dedicati alla conoscenza del Lardo stagionato a Colonnata e altri salumi sempre prodotti nella stessa Larderia, rivolti il primo agli operatori del settore della ristorazione, (dove a cucinare per noi è stato l'amico Chef Walter Readaelli di Bettolle SI) ed il secondo rivolto ai gastronomi, (dove a cucinare per noi è intervenuto Niccolò Lucci, giovane ed emergente cuoco aretino che lavora presso il ristorante La Costiera).

Oltre ad ampliare la conoscenza della storia e caratteristiche di questi straordinari salumi della zona delle Apuane, è stato possibile assaggiarne le qualità sia "a crudo" che in preparazioni cotte. 
Assieme all'amico Luigi, il produttore, con i suoi racconti abbiamo attraversato la storia di questo straordinario prodotto, rivivendo insieme le tradizioni dei cavatori e le loro abitudini alimentari.

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.