Cerca Ricette
Home > Ricette > Antipasti

Le Nostre Ricette

1 2 |
SPIEDINI AL SESAMO

Tagliate il Salva Cremasco a cubetti di circa 2 centimetri e poi rigirateli sui semi di sesamo.

Fate scaldare dell’olio in una padella e quanto è ben caldo immergete i cubetti di Salva per qualche minuto perché si ammorbidiscano.

Preparate gli spiedini alternando a piacere cubetti di Salva Cremasco e pomodorini.

 

 

 

 

 

Ricetta consigliata da Arnoldi Valtaleggio.

TRIANGOLINI DI MORTADELLA GRIGLIATA AL BALSAMICO

Ricavare dei triangolini da una fetta spessa 1cm di mortadella.

Fare grigliare e decorare con aceto balsamico.

 

 

 

 

 

 

Ricetta consigliata da Felsineo.

 

PRALINE DI MORTADELLA E MANDORLE

Frullare la mortadella nel mixer, unire il mascarpone e lo starcchino.

Con il sac à poche fare le palline di dimensioni di una noce.

Passarle nelle noci e mandorle tritate finemente.

Lascite riposare in frigo.

Servire con il pan brioche.

 

 

 

 

Ricetta consigliata da Felsineo.

CROCCHETTE PADANE

Passate il pancarré al setaccio oppure alla grattugia ottenendo una grana molto grossa. 

Ammorbidire il pane raffermo nel latte; salare e pepare leggermente, insaporire con noce  moscata quindi lavorare con la forchetta in modo da ottenere un composto omogeneo.

In una terrina mescolare la carne, la mortadella tritata finemente, il prezzemolo ed unire il pane ammorbidito, il Grana Padano, le uova appena sbattute e impastare con cura.

Regolare di sale. Dividere l'impasto in palline grandi come una noce e passarle nel pancarré grattugiato, premendole con cura.

Cuocere in olio caldo possibilmente in una friggitrice di ferro.

Ritirarle e lasciarle scolare su carta assorbente.

 

 

Ricetta consigliata da Grana Padano.

TORTA AL QUARTIROLO LOMBARDO

Per preparare la pasta: disporre la farina a fontana e mettervi nel centro il burro, i tuorli e una presa di sale. Amalgamare gli ingredienti e incorporarvi gradualmente poca acqua. Avvolgere l'impasto in un foglio di carta oleata e lasciarlo riposare per 1 ora in frigorifero.

Per preparare il composto: amalgamare con una frusta, tuorli, una presa di sale, una di pepe e una grattugiata di noce moscata. Stendere la pasta con un mattarello e impiegarla per foderare uno stampo di 20 cm di diametro.
Adagiarvi all'interno le due varieta' di Quartirolo Lombardo tagliate a cubetti piccoli, versarvi il composto e cuocere la torta in forno a 200 gradi Centigradi per 20-25 minuti.

CROSTINI CON MOZZARELLA E SARAGHINA

Scolare la mozzarella e tagliarla a fette.

Tagliare tante fette di pane quante sono le fette di mozzarella.

Tostare il pane su un solo lato, appoggiare la mozzarella sulla parte non tostata, mettere in forno caldo (190°C) per 10’ o finché il formaggio fonderà.

Nel frattempo, porre una noce di burro in un padellino;quando sarà sciolto aggiungere le Saraghine e mescolare, a fuoco basso, finché si formerà una specie di crema.

Togliere i crostini dal forno, irrorarli con la crema di Saraghine e guarnire con capperi.

 

 

Ricetta proposta da Adler.

POLENTA GHIOTTA

Scaldare l'acqua nella pentola, ideale sarebbe utilizzare quella in rame, far scendere a pioggia molto lentamente al afarina continuando a mescolare.

Una volta aggiunta tutta la farina, continuare a cuocere a fuoco moderato la polenta per circa 40 minuti, stando attenti a non fare attaccare l'impasto alla pentola.

Nel fratempo tagliare il formajo del polentone con la crosta a cubetti da circa 2 cm,  e la gota tagliata fa fette di circa 3 mm a sua volta tagliata in striscioline di un cm.

Fare cuocere lo scalogno in un pò d'olio e poi aggiungervi la gota, una volta raggiunta la croccantezza desiderata togliere dal fuoco.

Quando la polenta è quasi cotta, aggiungervi il formajo del polentone e la gota croccante (ma non tutta, un pò lasciatela per la guarnizione) e continuare a mescolare fino ad un omogena fusione.

Servire ben calda, guardita con la gota e un pò di formaggio sopra.

1 2 |

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.