Cerca Ricette
Home > Ricette > Primi

Le Nostre Ricette

1 2 3 4
|
Risotto Acquerello mantecato al Crosta Lavata con carciofi croccanti e pancetta

Preparazione

 

questa ricetta è stata creata da Marco Bracciali del Ristorante Perbacco di Pieve a Presciano (AR) http://www.perbacco-ristorante.it/

SPÄTZLE AL FORMAGGIO

Mettere la farina in una ciotola, salare, aggiungere l'olio e la noce moscata grattugiata. Sbattere l'acqua con le uova, unire la farina e lavorare con il mestolo fino a ottenere un impasto sferico.

Lasciar riposare per qualche minuto. Ricavare i gnocchetti dall'impasto con l'apposita grattugia per spätzle, lasciarli cadere direttamente in abbondante acqua bollente salata, mescolare. 

I gnocchetti che verranno a galla sono cotti: scolarli con una schiumarola e metterli in un colapasta, non lasciarli raffreddare. 

Imburrare una pirofila, disporvi i gnocchetti alternati al formaggio e dare un'ultima cottura nel forno preriscaldato. 

Nel frattempo sbucciare la cipolla, tagliarla ad anelli e farli soffriggere nel burro finché non sono dorati. 

Prima di portare in tavola disporre gli anelli di cipolla sopra gli spätzle al formaggio.

 

Ricettata consigliata da Milkon.

INSALATA FREDDA di PENNETTE con CORALLINA

Fate cuocere al dente la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e raffreddatela sotto un getto di acqua fredda. Ponete le pennette in un vassoio, conditela con un goccio di olio extravergine e mettetela in frigorifero.

Lavate e pulite le verdure. Tagliate la carota e le zucchine a fiammifero e i pomodorini a metà. Tagliate a dadini la salsiccia passita.

Mettete il tutto dentro una capiente ciotola e unitevi la pasta fredda, 3 cucchiai d'olio e una spolverata con il trito di prezzemolo e basilico.

Fate riposare per qualche minuto e servite a temperatura ambiente. 

Il sommelier consiglia: Tra i vini che ben si adattano spicca il Colli Piacentini Gutturnio

 

 

 

Ricetta proposta da CLAI.

ORECCHIETTE CON BROCCOLI VERDI e SRACCHINO allo YOGURT

Pulire e tagliare a pezzetti piccoli i broccoli verdi.

Preparare un trito di cipolla e soffriggere in olio di oliva caldo.

Cuocere per alcuni minuti i broccoli. Salare e pepare. Portare a fine cottura (circa 10-15 minuti). A piacere, aggiungere un po' di panna da cucina per rendere più morbida la salsa.

Cuocere in acqua bollente e salata la pasta. Scolare e spadellare nella padella dove sono stati cotti i broccoli, aggiungere lo stracchino e mescolare finchè il formaggio inizia a filare.

Servire caldo.

 

 

 

 

Ricetta consigliata dal Caseificio Tomasoni

ARANCINI DI RISO

Sbucciare la cipolla, tagliarla a dadini e soffriggerla nell’olio. Unire il riso e tostarlo brevemente.

Sciogliere lo zafferano in polvere nel vino bianco e unirlo al riso. Versare a poco a poco il brodo di carne e finire di cuocere il riso mescolandolo spesso.

Togliere il riso dal fuoco, unire i tuorli d’uovo ed il formaggio grattugiato, condire col pepe e col sale, mescolare bene e farlo un po’ raffreddare. 

Prelevare con le mani bagnate delle piccole porzioni di riso e, dopo avere inserito un cubetto di formaggio Stelvio, formare delle palline (gli arancini).

Passare gli arancini nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.

Friggere gli arancini nel grasso bollente, farli asciugare su della carta assorbente da cucina, guarnire con le cialde di Gran Spicchio ed il cerfoglio e servire. 

 

Ricetta consigliata da Milkon.

CREPES DI ZUCCHINE

Far scogliere il burro a temperatura bassa. Mescolare gli altri ingredienti per formare un impasto abbastanza liquido. Alla fine aggiungere all'impasto il burro fuso. Far riposare l'impasto per ca. 1 ora.

Nel frattempo grattuggiare le zucchine.

Per la salsa di yogurt mescolare lo yogurt, il succo di limone, l'olio d'oliva, condire con sale e pepe e alla fine aggiungere le erbette.

Sciogliere poco burro in una padella e preparare le crépes. Tenere le crépes calde nel forno.

Tagliare fine la cipolla e rosolarla con le zucchine. Condire con sale, pepe e la noce moscato.

Riempire le crépes con le zucchine e con la salsa di yogurt. Servire il resto della salsa di yogurt insieme con le crépes a tavola.

 

 

Ricetta consigliata da Mila.

CANNELLONI AL TALEGGIO

Lavare le patate, disporle in una casseruola, coprirle di acqua per lessarle (con la buccia).

Intanto mondare i porri, tritarli e farli appassire in un tegame con 20 g di burro.

Prelevarne metà, metterli nel frullatore con la besciamella e frullare il tutto.

Sbucciare le patate e passarle allo schiacciapatate, unendole in un tegame con i porri rimasti, salare, pepare, profumare con una grattata di noce moscata, mescolare e fare insaporire per qualche minuto.

Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire il composto, poi incorporarvi metà del parmigiano e il taleggio a tocchetti.

Scottare per pochi istanti i rettangoli di pasta in acqua bollente salata a cui avrete unito un cucchiaio di olio e scolarli su un canovaccio. Sistemarli sul piano di lavoro, distribuirli al centro di ciascuno un po' di ripieno di patate, arrotolarli formando dei cannelloni e sistemarli man mano in una pirofila imburrata, disponendoli in un solo strato.

Velare la superficie con la besciamella e cospargete con il parmigiano rimasto e il restante burro a fiocchetti. Infornate a 200° per 20 minuti.

Ricetta consigliata da Arnoldi Valtaleggio.

POLENTA TARAGNA

Preparare la polenta con acqua salata in modo da tenerla morbida.

A cottura ultimata si aggiungono i formaggi tagliati a pezzetti e si amalgama in modo che si sciolgano completamente (circa 10 minuti).

A parte si fa rosolare il burro con la salvia e l’aglio e si unisce alla polenta un minuto prima di servire.

 

 

 

 

 

 

Ricetta proposta da Arnoldi Valtaleggio.

1 2 3 4
|

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.