Cerca Ricette
Home > Ricette

Le Nostre Ricette

2 3 4 5 6 7 8 |
TORTINO DI RISO AI QUATTRO FORMAGGI

Cuocere il riso per 10 minuti, scolarlo e raffreddarlo.

Tagliare a cubetti il gorgonzola, la provola e la fontina.

Passare il burro morbido sul fondo e sui lati di 4 stampini di alluminio e cospargerli di pangrattato.

Unire al riso i formaggi tagliati, il grana grattugiato, le uova e aggiustare di sale e pepe.

Riempire gli stampi con il preparato e lasciarli cuocere per 15 minuti circa a 180°.

Bollire i piselli, a cottura ultimata farli emulsionare in un frullatore con poca panna, olio e poco sale. Servire caldo.

 

 

Ricetta consigliata da Ente Nazionale Risi.

GNOCCHETTI CON VELLUTATA DI MONTASIO

Iniziate a preparare la vellutata, in primis sbollentate per qualche minuto gli ortaggi nell’acqua salata, fate fondere il burro, aggiungendo la farina e il brodo vegetale accuratamente filtrato, portare a bollore e aggiungere poco alla volta il Montasio.

A fiamma moderata far restringere il composto, mescolando con cura.

Nel frattempo preparate gli gnocchi, fate bollire per circa 9 minuti le erbette nel latte, incorporate la farina, mescolando con un cucchiaio di legno finché il composto non formi una palla che tende a staccarsi dalla pentola.

Togliete dalla fiamma aggiungendo le uova sbattute e il Montasio grattugiato, infine utilizzando due cucchiaini prelevare piccole quantità dell’impasto e formate gli gnocchi, che porrete a raffreddare su un piano di marmo. Stendete la vellutata sul fondo di una pirofila, strato di un centimetro circa, trasferite gli gnocchi nel contenitore e infornare a 180° per 15 minuti.

 

Ricetta suggerita dal Consorzio per la tutela del formaggio Montasio.

CANNELLONI ALLA VALDOSTANA

Tagliare la Fontina e la Toma a dadini, passare al mixer il prosciutto e unire alla besciamella assieme al Parmigiano e poca noce moscata.

Mettere in forno a 180° per 30 minuti in una casseruola coperta.

Cuocere la pasta in acqua salata e lasciata al dente e raffreddare.

Riempire un sac-à-poche e fare delle strisce sopra la pasta e arrotolare.

Scaldare bene l’olio in una padella e friggere i cannelloni da ambo i lati in modo che risultino croccanti. Condirli con salsa al pomodoro o ragù.

 

 

Ricetta consigliata da Cooperativa Produttori Latte e Fontina Soc. Coop.

Cheese cake con coulis di frutti rossi

Montare 3 tuorli con 100 g di zucchero, aggiungere 250 g di Batuffolo setacciato e mescolare bene finchè l'impasto risulta omogeneo. Aggiungere una meringa fatta con 100 g di albume montato insieme a 100 g di zucchero semolato. Infine incorporare con una spatola 100 g di panna montata.

Per il crumble:  preparare con la planetaria un impasto montato di 100 g di burro, 120 g di zucchero di canna, 130 g di farina, 100 g di mandorle tritate finemente ed un pizzico di sale. stendere l'impasto con una spatola su una teglia con carta da forno o silpat, cuocere a 160°C per circa 25 minuti, togliere dal forno e aiutandosi con una forchetta sbriciolare l'impasto. Trasferire la teglia in essiccatore per circa 40 minuti, poi lasciar raffreddare. Mettere il crumble nel cutter e raffinare ulteriormente.

Alla base delle coppette disporre un pò di crumble poi versare sopra il composto del cheese cake. Lasciar riposare in frigo per un paio d'ore. Servire guarnendo con un coulis di frutti rossi leggermente zuccherato, cialde o decorazione in zucchero.

Ricetta creata da Linda Boncini (Ristorante NANA' - Perugia http://www.ristorantenana.it/)

Baldino o Castagnaccio

Setacciare la farina ed amalgamarla con l'acqua aggiungendola a piccole dosi, unitevi poi il sale e due/tre cucchiai d'olio.

Se vi piacciono aggiungete all'impasto metà della frutta secca ed aromi come da ricetta.

Versare il composto in una teglia unta precedentemente con l'olio rimasto e guarnire a piacere con la frutta secca e gli aromi.

cottura a 180/200°C per 40 minuti circa.

POLENTA GHIOTTA

Scaldare l'acqua nella pentola, ideale sarebbe utilizzare quella in rame, far scendere a pioggia molto lentamente al afarina continuando a mescolare.

Una volta aggiunta tutta la farina, continuare a cuocere a fuoco moderato la polenta per circa 40 minuti, stando attenti a non fare attaccare l'impasto alla pentola.

Nel fratempo tagliare il formajo del polentone con la crosta a cubetti da circa 2 cm,  e la gota tagliata fa fette di circa 3 mm a sua volta tagliata in striscioline di un cm.

Fare cuocere lo scalogno in un pò d'olio e poi aggiungervi la gota, una volta raggiunta la croccantezza desiderata togliere dal fuoco.

Quando la polenta è quasi cotta, aggiungervi il formajo del polentone e la gota croccante (ma non tutta, un pò lasciatela per la guarnizione) e continuare a mescolare fino ad un omogena fusione.

Servire ben calda, guardita con la gota e un pò di formaggio sopra.

FRICO: TORTINO DI FORMAGGIO ALLA FRIULANA

Mettete a lessare la patata con la buccia, prendere la cipolla, tagliatela a julienne e fatela appassire in una padella di 16 centimetri, con una noce di burro e un po’ d’olio.

Pelate la patata tagliatela a fette e aggiungetele in padella, salate e pepate e fate insaporire.

 A questo punto aggiungete il Montasio, ridotto a lamelle o a dadini, lasiate sul fuoco finché il formaggio non avrà formato una crosticina.

Servite con polenta o con vegetali di stagione.

 

 

 

Ricetta suggerita dal Consorzio per la tutela del formaggio Montasio.

Mezzemaniche co' cime di rapa

Se si parte dalle cime di rapa crude, vanno versate nella pentola in cui sta cuocendo la pasta 3-4 minuti prima della fine della cottura. In caso contrario cuocere le rape in acqua bollente per qualche minuto e poi scolarle bene.
In una padella far soffriggere l'aglio ed il peperoncino nell'olio, aggiungere le rape e farle insaporire, poi eliminare l'aglio ed il peperoncino. Cuocere la pasta in acqua bollente salata lasciandola al dente, scolarla e condirla con il paté di olive e con le cime di rapa. Sistemarla nelle terrine di terracotta alternando strati di pasta e scaglie di provolone. Finire la cottura in forno a 200 gradi per circa 5-10 minuti.

 

 

 

 

 

Ricetta prelevata dal sito Garofalo proposta da unfiloderbacipollina.blogspot

2 3 4 5 6 7 8 |

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.