Cerca Ricette
Home > Ricette

Le Nostre Ricette

1 2 3 4 5 6 7 |
INSALATA CAPRICCIOSA CON TALEGGIO

Tagliare il Taleggio a striscioline ed aggiungerlo alla composta per capricciosa, salare, pepare e condire con la senape e la maionese.

Adagiare il tutto su della tenera insalata cappuccina e servire guarnendo con fettine di pomodoro.

 

 

 

 

 

 

 

Ricetta consigliata da Arnoldi Taleggio

CANNELLONI AL TALEGGIO

Lavare le patate, disporle in una casseruola, coprirle di acqua per lessarle (con la buccia).

Intanto mondare i porri, tritarli e farli appassire in un tegame con 20 g di burro.

Prelevarne metà, metterli nel frullatore con la besciamella e frullare il tutto.

Sbucciare le patate e passarle allo schiacciapatate, unendole in un tegame con i porri rimasti, salare, pepare, profumare con una grattata di noce moscata, mescolare e fare insaporire per qualche minuto.

Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire il composto, poi incorporarvi metà del parmigiano e il taleggio a tocchetti.

Scottare per pochi istanti i rettangoli di pasta in acqua bollente salata a cui avrete unito un cucchiaio di olio e scolarli su un canovaccio. Sistemarli sul piano di lavoro, distribuirli al centro di ciascuno un po' di ripieno di patate, arrotolarli formando dei cannelloni e sistemarli man mano in una pirofila imburrata, disponendoli in un solo strato.

Velare la superficie con la besciamella e cospargete con il parmigiano rimasto e il restante burro a fiocchetti. Infornate a 200° per 20 minuti.

Ricetta consigliata da Arnoldi Valtaleggio.

POLENTA TARAGNA

Preparare la polenta con acqua salata in modo da tenerla morbida.

A cottura ultimata si aggiungono i formaggi tagliati a pezzetti e si amalgama in modo che si sciolgano completamente (circa 10 minuti).

A parte si fa rosolare il burro con la salvia e l’aglio e si unisce alla polenta un minuto prima di servire.

 

 

 

 

 

 

Ricetta proposta da Arnoldi Valtaleggio.

CACIOCAVALLO ALLA PIASTRA

Scaldare molto bene una piastra (almeno 10 min. su fiamma alta); nel frattempo tagliare il caciocavallo a fette spesse 1,5 cm.

Assicurarsi che la piastra sia rovente, abbassare leggermente la fiamma ed appoggiarvi le fette, senza sovrapporle, non muovendole per un paio di minuti, passati i quali le fette dovrebbero staccarsi senza difficoltà.

Se il formaggio ha già fatto una bella crosticina giallo-arancio giratele e cuocetele allo stesso modo dall' altro lato. Quando sono pronte (totale massimo 8 min.)

si presentano con una bella e saporita crosta all' esterno e con l' interno morbido, ma che non fuoriesce

BACCALÁ CON PATATE E SARAGHINA

Immergete il baccalà in una bacinella di plastica o in una grande ciotola di vetro colma di acqua fredda per 3 giorni, cambiandola almeno 7-8 volte.

Sgocciolate e pulite il baccalà privatelo di tutte le lische, mettete da parte i pezzi di polpa ben puliti e asciugateli, tamponandoli.

Sciacquate le Saraghine sotto acqua fredda corrente, eliminando la lisca centrale.

Scaldare circa ½ bicchiere d’olio nel tegame con gli spicchi d’aglio tagliati a metà o tritati, a piacere, fate sciogliere nell’olio le Saraghine, unite il baccalà, lasciate insaporire per circa 10 minuti, aggiungete 1 cucchiaio di pinoli tritati finemente, versate il vino bianco e lasciate evaporare.

Unite le olive e i pinoli interi, coprite e cuocete a fuoco dolce per circa 20-25 minuti. Bagnate di tanto in tanto con poco brodo.

Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a dadi, mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda e lessatele per 15 minuti a partire dall’ebollizione; sgocciolatele, unitele al baccalà e cuocere per circa 3-4 minuti.

Regolate di sale e pepe. Mescolate spegnete il fuoco, spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.

Ricetta proposta da Adler.

SPIEDINI AL SESAMO

Tagliate il Salva Cremasco a cubetti di circa 2 centimetri e poi rigirateli sui semi di sesamo.

Fate scaldare dell’olio in una padella e quanto è ben caldo immergete i cubetti di Salva per qualche minuto perché si ammorbidiscano.

Preparate gli spiedini alternando a piacere cubetti di Salva Cremasco e pomodorini.

 

 

 

 

 

Ricetta consigliata da Arnoldi Valtaleggio.

TROCCOLI DELLO SPINOSINO CON ANATRA SERVITI SU UN PASSATO DI CICERCHIE

Riscaldare la padella, versare l’olio e aspettare che si riscaldi, unire il porro precedentemente tagliato e lasciato in acqua e ghiaccio in modo che risulti croccante.

Aggiungere l’anatra tagliata a punta di coltello, rosolare il tutto e fiammeggiare con della vodka, aggiungere il fondo precedentemente ricavato con la carcassa dell’anatra, in modo che si formi la salsa.

Lasciare insaporire, assaggiare la salsa e, se necessario, correggere il condimento.

Procedere al servizio disponendo la crema di cicerchie al centro del piatto, avvolgere la pasta aiutandosi con le clips, lasciandola avvolgere da una sottile fetta di pane tostato, insaporire il tutto con un filo d’olio.

 

 

 

Ricetta consigliata da Spinosi.

TORTA DI RISO ALLA PROVOLA E ASPARAGI

Preparare la pasta matta unendo gli ingredienti, ottenuto un impasto omogeneo lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, cuocere il riso per 10 minuti, quindi scolarlo e raffreddarlo. Tagliare a rondelle gli asparagi, avendo cura di tenere da parte le punte, scottateli per pochi minuti.

 Foderare una tortiera con la pasta matta, coprite il fondo con il prosciutto tagliato a fette sottili. Unire il riso, gli asparagi e coprire con la provola silvana tagliata a cubetti.

Battere in una terrina le uova, il formaggio grattugiato, il sale e un pizzico di pepe; versare il composto e decorare a piacere con le punte di asparagi.

Cuocere a 180° per circa 25 minuti. La torta può essere servita calda o fredda.

 

 

Ricetta consigliata da Ente Nazionale Risi.

1 2 3 4 5 6 7 |

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.