Cerca Ricette
Home > Ricette

Le Nostre Ricette

2 3 4 5 6 7 8 |
Fagottini di Batuffolo in consommè di rombo, verdure essiccate ed alga dulse

Preparare un classico impasto per pasta all'uovo, stendere la sfoglia e ricavare dei quadrati, disporvi al centro un pò di formaggio Batuffolo (aiutandosi con un sac à poche)  e riunire i quattro lembi del quadrato per chiudere il fagottino. Conservare poi in freezer o in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Intanto preparare il consommè facendo bollire lentamente le lische e le teste del rombo (o altro pesce  a piacere) con un pò di spezie, sedano, carota, scalogno, gambi di prezzemolo e pochissimo sale.
Far raffreddare, togliere le carcasse e filtrare con un colino a maglia fine. 

Rimettere sul fuoco il consommè e cuocervi i fagottini. Disporre il consommè ed i fagottini nella fondina, mettervi delle verdure essiccate e le alghe.
Per velocizzare la preparazione si possono acquistare le verdure già essiccate o semplicemente tagliare a piacere carote, zucchine, porro...ed essiccarle in una teglia in forno a circa 35/40°C per 5/6 ore. 

Ricetta creata da Linda Boncini (Ristorante NANA' - Perugia http://www.ristorantenana.it/)

Fusilloni con Baccelli & Pecorino

Tritare finemente lo scalogno e metterlo ad imbiondire in padella con dell'olio extravergine d'oliva.
Aggiungere le fave precedentemente sbucciate a far cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Tagliate a cubetti da circa 1 cm x 1 cm il formaggio.
Nel frattempo far cuocere i fusilloni in abbondante acqua precedentemente salata e scolare quando sono ancora al dente e mettere nella padella insieme alle fave, aggiungere il formaggio e saltate fino a far sciogliere il formaggio alla consistenza desiderata.

Impiattare e  spolverare con una grattugiata di pepe nero, gustare ben caldi.

Ricetta di Andrea Magi

Polenta Puzzona

Scaldare l'acqua nella pentola, ideale sarebbe utilizzare quella in rame, far scendere a pioggia molto lentamente al afarina continuando a mescolare.

Una volta aggiunta tutta la farina, continuare a cuocere a fuoco moderato la polenta per circa 40 minuti, stando attenti a non fare attaccare la farina alla pentola.

Nel fratempo tagliare il taleggio con la crosta a cubetti da circa 2 cm, quando la polenta è quasi cotta, aggiungervi il taleggio e continuare a mescolare, ma senza far sciogiere del tutto il formaggio.

Servire ben calda, se volete con una spolverata di gran de magi sopra.

2 3 4 5 6 7 8 |

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.