Cerca Ricette
Home > Ricette > Primi > Mezzemaniche co' cime di rapa

Mezzemaniche co' cime di rapa

Regione: Puglia Persone: 4
Mezzemaniche co' cime di rapa
Preparazione

Se si parte dalle cime di rapa crude, vanno versate nella pentola in cui sta cuocendo la pasta 3-4 minuti prima della fine della cottura. In caso contrario cuocere le rape in acqua bollente per qualche minuto e poi scolarle bene.
In una padella far soffriggere l'aglio ed il peperoncino nell'olio, aggiungere le rape e farle insaporire, poi eliminare l'aglio ed il peperoncino. Cuocere la pasta in acqua bollente salata lasciandola al dente, scolarla e condirla con il paté di olive e con le cime di rapa. Sistemarla nelle terrine di terracotta alternando strati di pasta e scaglie di provolone. Finire la cottura in forno a 200 gradi per circa 5-10 minuti.

 

 

 

 

 

Ricetta prelevata dal sito Garofalo proposta da unfiloderbacipollina.blogspot

Tempo di esecuzione
30 minuti
Ingredienti

Ingredienti per 2 persone
160 g di mezze maniche rigate
200 g di cime di rape già pulite e lessate (un mazzo di circa 600 g)
50 g di provolone del Monaco
Due cucchiai circa di Olio extravergine di oliva
Un cucchiaio di paté di olive nere
Mezzo spicchio d'aglio
Mezzo peperoncino
Sale

Visita i prodotti della ricetta
torna alle ricette

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.