Cerca Ricette
Home > Ricette > Secondi > BACCALÁ CON PATATE E SARAGHINA

BACCALÁ CON PATATE E SARAGHINA

Regione: Emilia Romagna Persone: 4
BACCALÁ CON PATATE E SARAGHINA
Preparazione

Immergete il baccalà in una bacinella di plastica o in una grande ciotola di vetro colma di acqua fredda per 3 giorni, cambiandola almeno 7-8 volte.

Sgocciolate e pulite il baccalà privatelo di tutte le lische, mettete da parte i pezzi di polpa ben puliti e asciugateli, tamponandoli.

Sciacquate le Saraghine sotto acqua fredda corrente, eliminando la lisca centrale.

Scaldare circa ½ bicchiere d’olio nel tegame con gli spicchi d’aglio tagliati a metà o tritati, a piacere, fate sciogliere nell’olio le Saraghine, unite il baccalà, lasciate insaporire per circa 10 minuti, aggiungete 1 cucchiaio di pinoli tritati finemente, versate il vino bianco e lasciate evaporare.

Unite le olive e i pinoli interi, coprite e cuocete a fuoco dolce per circa 20-25 minuti. Bagnate di tanto in tanto con poco brodo.

Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a dadi, mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda e lessatele per 15 minuti a partire dall’ebollizione; sgocciolatele, unitele al baccalà e cuocere per circa 3-4 minuti.

Regolate di sale e pepe. Mescolate spegnete il fuoco, spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.

Ricetta proposta da Adler.

Tempo di esecuzione
30 minuti
Ingredienti

600 gr baccalà
4 Saraghine Adler
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo tritato
Pinoli
15 olive taggiasche in salamoia
4 patate
1 bicchiere di brodo vegetale
5/6 cucchiai di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva

Visita i prodotti della ricetta
torna alle ricette

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.