Home > News
News
3 4 5 6 7 8 9 |
10/10/2010
Nuovo sito basealimentare


In questa data molto particolare 10/10/10, ideale per celebrare grandi eventi, questa data che rappresenta le tre decine, il numero 10 base elementare per i nostri calcoli numerici, (10 sono le dita delle mani, 10 sono i comandamenti, 10 è il voto di eccellenza, ...) abbiamo deciso di far nascere questa nuova avventura, sperando che sia di buon auspicio per un buon prosegumento.
In questa data, dopo 25 anni di attività della I.G.AL. Ingrosso Alimentari, viene dato vita alla nostra BASE ALIMENTARE, l'emporio del gusto.

Scelta importante in funzione dei tempi che cambiano, infatti nel corso della nostra crescita ci siamo di volta in volta adeguati ai tempi che corrono sempre più veloci; adesso questa nuova organizzazione che verrà rinnovata a breve anche nella struttura si pone di affrontare i prossimi anni con una veste rinnovata e tutta una serie di servizi innovativi da fornire ai propri clienti.

Certi che questo gesto sarà apprezzato sia da chi è cliente, che da chi vorrà diventarlo, proponiamo questo nuovo sito che, per chi vorrà, sarà uno strumento di sicuro interesse e di ausilio per ogni esigenza in merito ai prodotti trattati.

Vi auguriamo buona navigazione e buon lavoro.

19/09/2010
Infiniti Blu 2010

Abbiamo partecipato come azienda con il nostro formaggio erborinato di toscana di due maturazioni, un o più fresco l'altro più affinato.
Con soddisfazione abbiamo ottenuto un punteggio di 66,80 che ci colloca al primo posto tra gli erborinati di pecora che si erano iscritti al concorso.

 

Slow Food Gorgonzola e ONAF (Org. Naz. Assaggiatori di Formaggi) delegazione di Milano promuovono, nell’ambito della XII Sagra del Gorgonzola il 4° Concorso Caseario “Infiniti Blu”.
Il concorso è rivolto ai produttori e/o affinatori di formaggi erborinati prodotti con latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto che operano nel rispetto della normativa igienico sanitaria vigente in Italia e rispettano la durata minima di stagionatura definita da eventuali disciplinari di produzione.
La Giuria sarà composta da assaggiatori qualificati nominati dall'ONAF.

01/09/2010
Partecipazione alla Fiera del Formaggio Garfagnino 2010

Erano presenti alla manifestazione come giurati ONAF della delegazione di Arezzo Magi Andrea, Santini Francesco e Monti Federico, ma vi erano anche rappresentanti delle delegazioni di Firenze e Lucca.

Quest’anno l’appuntamento con la “Fiera del Formaggio Garfagnino” viene riproposto nella sua tradizionale data del 1° Settembre, sotto il Loggiato Porta a Castelnuovo di Garfagnana, con una importante novità: nella vicina piazza delle Erbe si terrà, infatti, la prima “Mostra Mercato degli Arieti di razza Garfagnina” a testimonianza di un rinnovato interesse degli allevatori per questa razza ovina autoctona, che negli ultimi decenni aveva rischiato la scomparsa, mentre ora è in costante aumento numerico e di grande interesse per il futuro.
Le origini di questa giornata di incontro e scambi commerciali sono antichissime, risalendo addirittura al 1430, quando Castelnuovo, dopo la devoluzione agli Estensi, divenne capoluogo della provincia di Garfagnana dell’allora ducato di Ferrara e nuovo centro amministrativo-commerciale dell’intera valle. Nei secoli la “Fiera del Formaggio” ha acquisito progressivamente dimensioni sempre maggiori, arrivando a rappresentare, per i produttori dell’intera Garfagnana, l’appuntamento economico-commerciale più importante dell’intero anno, tanto che lo studioso ottocentesco Carlo De Stefani, nella monografia sul circondario di Castelnuovo per l’inchiesta agraria del 1883, usa queste parole per descriverla: … per la massima parte il formaggio che si fa nel circondario è venduto nella fiera del settembre a Castelnuovo, a cui accorrono parecchi mercanti di fuori i quali portano il formaggio in Toscana e nel Genovesato. Questi mercanti lo comprano direttamente dai venditori, ma a volte trovano da far bene anche i sensali… I bottegai per conservare le forme fresche e preservarle dai bachi o pedicelli le ricoprono di una morca o impasto fatto d’ olio do cenere e di caligine…
Nel 1896 la fiera del formaggio garfagnino del primo settembre venne riconosciuta, per importanza e volume di scambi, come Esposizione Regionale.
Certo ora non sono più gli anni in cui i tanti pastori della valle si ritrovavano il primo settembre a Castelnuovo per vendere tutta la loro produzione primaverile-estiva, ottenuta negli alpeggi in quota, prima di iniziare la transumanza per le pianure di Pisa e Livorno dove le greggi trascorrevano l’inverno. Il numero degli espositori si è molto ridotto, ma questa manifestazione conserva intatto tutto il fascino di un evento che affonda le sue radici nella tradizione più vera.

In questo contesto, una commissione di esperti ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) dopo una lunga serie di assaggi e valutazioni sensoriali su forme (rigorosamente anonime e prenumerate all’atto dell’iscrizione) premia le migliori forme di pecorino, vaccino, caprino e misto nelle due categorie riconosciute: produttori e caseifici.

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.