Home > News
News
3 4 5 6 7 8 9 |
13/01/2011
Organizzazione Corso per Assaggiatori di 1° livello ONAF a Siena

Il corso è rivolto a tutti coloro che, per interesse personale o professionale, desiderano migliorare le proprie conoscenze sui formaggi.
Le lezioni prevedono una parte teorica ed una parte pratica e si svolgeranno presso la sede della Confesercenti di Siena.
Il superamento dell’esame finale dà diritto all’iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori ONAF.

PROGRAMMA DEL CORSO:

16 febbraio: Tecnica d’assaggio dei formaggi - parte I e parte II (inizio ore 19,30 fino le 22,30
)21 febbraio: Il latte e la sua composizione (inizio ore 20,30 fino le 22,30)
23 febbraio: Microbiologia lattiero-casearia (inizio ore 20,30 fino le 22,30)
28 febbraio: I formaggi a pasta molle (inizio ore 20,30 fino le 22,30)
2 marzo: I formaggi a pasta semidura e dura (inizio ore 20,30 fino le 22,30)
7 marzo: I formaggi ovini e caprini (inizio ore 20,30 fino le 22,30)
9 marzo: I formaggi a pasta filata (inizio ore 20,30 fino le 22,30)
14 marzo: Cultura e normativa casearia (inizio ore 20,30 fino le 22,30)
16 marzo: Utilizzazione dei formaggi ed abbinamenti (inizio ore 20,30 fino le 22,30)

23 marzo: Esame di valutazione finale

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

Andrea Magi 335 5774005  -  magi@demagi.it

Segreteria Nazionale ONAF - Tel. 0173/231108 - (lun-ven, dopo le ore 11) onaf@onaf.it – www.onaf.it

Intoscana.it - Sezione Enogastronomia
"Assaggiare il formaggio? Siena insegna"
http://www.intoscana.it/intoscana2/opencms/intoscana/sito-intoscana/Contenuti_intoscana/Canali/Enogastronomia/visualizza_asset.html?id=1081540

04/12/2010
Partecipazione al Mercato nel Campo

Abbiamo collaborato con Alessandro & Marco della Compagnia delle Merende di Via Banchi di Sotto (SI) al MERCATO NEL CAMPO, in Piazza del Campo di Siena.

In questa occasione abbiamo provveduto a far degustare ben 23 tipologie di formaggi, tra formaggi di Capra, Mucca, Pecora, Bufala o latti misti, riscuotendo peraltro un buon successo ed ampio gradimento.

Questa bellissima manifestazione, in una cornice peraltro unica, come appunto Piazza del Campo si svolge la terza edizione della rievocazione storica del mercato che si veniva a praticare appunto nella piazza centrale della Città. Per noi è stato un onore ed un piacere poter presenziare a questa edizione per la terza volta (seppur come collaboratori) perchè ci ha dato la possibilità di testare il gradimento sui formaggi che proponiamo alla nostra clientela giornalmente.

Riportiamo la lista dei formaggi in degustazione:
- Capra: Fiocco di Neve, Fagotto, Bianchina, Brunet;
- Mucca: La Stracchinata;
- 2 latti Mucca-Pecora: Gran Cacio Candidum, La Bosina;
- 3 latti Mucca-Pecora-Capra: Il Nocciolo, Il Carboncino, La Tur;
- Pecora: Il Giovane, Piparellino, Palle del Pastore, Crosta d'Oro, Piparello, L'Ulivastro, L'Affienato, Foglia Noce, Il Croccolo, Il Croccolone Grancacione;
- ERBORINATI: Ramato di Capra, Blu di Bufala e L'Erborinato di Pecora Toscano.
(Peraltro questa ultima categoria è quella che ha riscontrato più successo a conferma che il consumatore è alla ricerca di prodotti non di prezzo, ma che esprimono carattere e grande qualità)

Mentre la lista dei prodotti in abbinamento che abbiamo proposto:
- Confettura di Peperoncini piccanti, Confettura di Cipolle, Confettura di Fichi Verdi, Confettura di Peperone dolce, Confettura di Zucca Lardaiola e Confettura di Melanzane mele e Noci;
- Miele al Tartufo Bianco e Mielaceto;
- Fragole all'aceto Balsamico e Salsa di Cipolle & Arance;
- Mostarda di Fichi Verdi e Mostarda di Peperone Rosso a Julienne;
- Gelatina di Moscato, Gelatina di Birra e Gelatina di Chianti.

La sintesi di quanto accaduto è che la maggior parte delle persone dopo aver assaggiato, sceglievano quasi sempre il prodotto proposto per via della qualità dello stesso, e siccome i partecipanti (soprattutto in merito di formaggi) erano molti, il fatto che venivano scelti quasi sempre dopo l'assaggio è per noi una conferma di essere sulla strada giusta.
Considerando il fatto che ci sono stati addirittura consumatori che dopo aver fatto il giro dei vari banchi, quindi la doverosa degustazione di confronto, sono tornati da noi per la scelta, questa è la ulteriore conferma a quanto dinanzi sostenuto.

Ringraziamo chi ogni giorno ci permette di migliorare il nostro assortimento e l'efficienza del nostro lavoro!

23/11/2010
Conferimento del TALENTO A.I.G.S.

Presso il MEC HOTEL di Paestum, nella sala Imperiale, si è svolto il 10° incontro Nazionale "Sulle rotte dell'arte, del Benessere e del Gusto Mediterraneo" ed il 10° confronto Nazionale "I giovani alla ribalta" (provenienti dalle più importanti scuole alberghiere d'Italia) organizzato dall'Accademia Italiana della Gastronomia Storica e condotto da Alex Revelli Sorini.

E' stato condotto un dibattito sulle eccellenze enogastronomiche italiane, dove è intervenuto Andrea Magi in merito al suo lavoro di stagionature ed affinatore di pecorini Toscani, Filippo Addabbo di Gioia del Colle per i salumi di puglia, Graziella Meloni per il cioccolato del Casentino e Bruno Bellandi per i salumi della Garfagnana.

In questa occasione gli è stato conferito il premio "TALENTO dell'Arte e del Gusto 2010", per l'attività di valorizzazione dei prodotti di qualità, sviluppata coniugando la coscienza e la pratica delle tecniche tradizionali con l'innovazione e creatività.

11/10/2010
Conferimento Premio "INGEGNO ITALICO 2010"

Presso la sala Nervi dello stabilimento Acqua Santa di Chianciano Terme, si è svolto il 27° concorso Nazionale "Sulle rotte dell'arte e del Gusto Mediterraneo", organizzato dall'Accademia Italiana della Gastronomia Storica e presieduto da Alex Revelli Sorini.
Sono state svolte dimostrazioni guidate di taglio di carne chianina IGP esibite da maestri macellai della provinci di Arezzo e Siena, un cooking show condotto da Alex Revelli dove hanno partecipato degli chef provenienti dalla toscana e dalla Campania e Magi Andrea che ha esposto ed illustrato alcuni suoi formaggi affinati.
In questa occasione gli è stato conferito il premio "IMPEGNO ITALICO 2010", in segno di ampio riconoscimento e lode per la valorizzazione di tagli di formaggi di altissima qualità.

Per la nostra azienda è stato un onore partecipare ad una manifestazione del genere, visto la presenza dei top 20, migliori ristoratori appartenenti alle Ambasciate della Accademia Italiana Gastronomia Storica.

Bando internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione è teso a realizzare partecipazione a fiere e saloni internazionali nonché a servizi promozionali.
In questo progetto, chiamato “Cheese in the World", sviluppiamo strategie per entrare e rafforzare la nostra posizione oltre i confini nazionali, tramite la partecipazione a fiere di settore e la messa in campo di strategie digital per la promozione sui mercati extra-UE prescelti.