Home > News
News
2 3 4 5 6 7 8 |
10/05/2012
Medaglia d'Oro al GIOIA DEL PASTORE a latte crudo

Si è conclusa ieri mattina, giovedì 10 maggio, al Cibus la prima edizione del concorso Alma Caseus, dedicato al patrimonio dei formaggi italiani. Il concorso è promosso da Alma - la scuola internazionale di cucina italiana e patrocinato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, oltre che da 30 Consorzi di Tutela.

Questo l’elenco dei formaggi premiati dalla giuria presieduta da Renato Brancaleoni, docente di Alma e affinatore di fama internazionale (medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Fromagerie di Lione nel 2007).

- CATEGORIA PARMIGIANO-REGGIANO DOP - 26-28 mesi:
Azienda Agricola Bonati Giorgio di Basilicanova di Montechiarugolo (Parma)

- CATEGORIA ERBORINATI :
Blu 61: La Casearia Carpenedo di Camalò di Povegliano (Treviso)

- CATEGORIA FORMAGGIO DI FATTORIA (LATTE OVINO)
Gioia del pastore: De' Magi Alchimia de' Formaggi di Castiglion Fiorentino (Arezzo).

- CATEGORIA GRAN MERCATO (LATTE VACCINO)
Squacquerone: Caseificio Comellini Roberto di Castel S. Pietro Terme (Bologna).

09/05/2012
Premiazione al concorso ALMA CASEUS Professionisti

ALMA (Scuola internazionale di Cucina) di Colorno Parma ha organizzato il primo concorso Nazionale dedicato ai professionisti del formaggio, il trofeo ALMA Caseus, la Giuria presieduta dal Direttore Renato Brancaleoni ha valutato Andrea Magi che si è aggiudicato la finale tra i primi sei, e non solo, si è piazzato al secondo posto dietro Carlo Piccoli.

Le prove che hanno determinato tale classifica sono state effettuate la mattina presso l'ALMA a Colorno concernenti un test di cultura sulla conoscenza dei formaggi italiani, una degustazione alla cieca di cinque bocconcini di formaggio (dovendone riconoscere la tipologia e la stagionatura, tra i 43 DOP italiani) e la presentazione di un formaggio alla giuria.

Nel pomeriggio tale prova è proseguita presso il Cibus di Parma nel padiglione AICIG, con le restanti tre prove: l'allestimento di un banco vendita con 10 formaggi DOP e 5 formaggi caratteristici, seguito da una simulazione di vendita ed interrogazione sui formaggi presentati ed infine taglio di precisione di una forma di formaggio.

01/05/2012
V° Trofeo San Lucio - 2012

Il 24 Marzo 2012 abbiamo partecipato al V° trofeo San Lucio di Pandino (CR), il 1 Maggio presso il Castello Visconteo di Pandino (CR) con uno dei nostri più prestigiosi formaggi, il quale vince il primo premio di categoria "formaggi di pecora stagionati oltre 12 mesi" e si classifica tra i primi 5 formaggi su 24 primi classificati delle varie categorie, l'unico non DOP.

E' il Pecorino CROCCOLO

18/04/2012
Conferimento "PROVVEDITORE AIGS" Laboratorio di ricerca e innovazione prodotti caseari

Con grande onore è stata conferita la carica di PROVVEDITORE dell'Accademia Italiana della Gastronomia Storica ad Andrea Magi per la ricerca ed innovazione dei prodotti caseari.

Docente  di tecniche di affinazione prodotti caseari, delegato  ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi)  per le Province di  Arezzo e Siena.

Autore  di diverse pubblicazioni  sul  tema, tra le quali “Andrea Magi e la sua alchimia de’ formaggi.

Vincitore di premi in merito alle sue "creazioni" e secondo classificato al concorso nazionale ALMA CASEUS PROFESSIONISTI