Home > News
News
1 2 3 4 5 6 7 |
05/02/2013
Emporio dei Sapori: "I segreti del Baccalà"

Il 5 febbraio con approfondimenti dedicati ai ristoratori ed il 6 febbraio con seminario rivolto alle gastronomia abbiamo realizzato una meravigliosa panoramica sulle varie specie e tipologie di Baccalà e stoccafisso.

Hanno cucinato per noi Emiliano Rossi dell'Osteria del Teatro di Cortona (AR) e Bindi Paolo del Ristorante Dal Bindi di Monte San Savino (AR) ognuno di loro ha interpretato questi eccellenti prodotti in altre eccellenti soluzioni.

Lo scopo oltre a far conoscere le specie e le rispettive caratteristiche, abbiamo parlato della storia e delle origini, della pesca o allevamento, ponendo l'attenzione soprattutto sulla vera qualità di queste materie prime.
Abbiamo presentato il Gadus Morhua e il Gadus Macrocephalus, rispettivamente nel San Giovanni o Gaspè, l'ali Bianche e lo Stoccafisso secco e le differenze tra le varie pezzature di filetti di baccalà salato 2/4, 4/7, 7/1000 ed il 1000up, tra le novità è stata presentata la nostra nuova linea di Stocco Ammollato e Filetto Ammollato e le scaglie per insalate.

28/01/2013
Investitura Maestri Assaggiatori ONAF

Il 28 Gennaio presso l'Emporio dei Sapori si è svolta la cerimonia ufficiale dell'investitura dei nuovi 28 Maestri Assaggiatori dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi.

A tale cerimonia, organizzata dal Delegato e Maestro Assaggiatore Andrea Magi, hanno presenziato i Consiglieri Nazionali Giacomo Toscani e Gildo Carabelli oltre al Segretario Nazionale Marco Quasimodo.
L'investitura, conseguente al corso di secondo livello e quindi al superamento dell'esame stesso effettuato nel periodo ottobre-dicembre 2012, ha dato diritto all'ingresso dell'Albo Nazionale dei Maestri Assaggiatori.

Il tutto si è concluso con una cena, ovviamente a base di formaggi.

15/01/2013
Emporio dei Sapori: "Conoscere Colonnata... non solo Lardo"

Nei giorni di martedì 15 e mercoledì 16 Gennaio presso L'Emporio dei Sapori di Base Alimentare si sono svolti due seminari dedicati alla conoscenza del Lardo stagionato a Colonnata e altri salumi sempre prodotti nella stessa Larderia, rivolti il primo agli operatori del settore della ristorazione, (dove a cucinare per noi è stato l'amico Chef Walter Readaelli di Bettolle SI) ed il secondo rivolto ai gastronomi, (dove a cucinare per noi è intervenuto Niccolò Lucci, giovane ed emergente cuoco aretino che lavora presso il ristorante La Costiera).

Oltre ad ampliare la conoscenza della storia e caratteristiche di questi straordinari salumi della zona delle Apuane, è stato possibile assaggiarne le qualità sia "a crudo" che in preparazioni cotte. 
Assieme all'amico Luigi, il produttore, con i suoi racconti abbiamo attraversato la storia di questo straordinario prodotto, rivivendo insieme le tradizioni dei cavatori e le loro abitudini alimentari.

20/10/2012
OPEN DAYS 2012

Nei giorni di Sabato 20, Domenica 21 e Lunedì 22 dalle ore 10:00 alle 18:00 sono stati aperti alla nostra clientela i nostri nuovi locali.
E' stata data l'opportunità di visitare le grotte (o cantine che dir si voglia) utilizzate per la stagionatura sotterranea dei nostri formaggi ed al primo piano presentato in antrprima l'Emporio dei Sapori, un progetto nuovo, inedito... unico!

Gli intervenuti hanno avuto l'opportunità di assaggiare nei sotterranei ben 130 formaggi, oltre agli Affinati De' Magi c'era una selezione di grandi formaggi italiani, spagnoli, francesi, svizzeri, irlandesi ed inglesi; una libidine per chi ama il formaggio, ma soprattutto un'occasione unica ed imperdibile per conoscere tanti gusti e sapori che altrimenti sarebbe impossibile scoprire.

Nell'Emporio dei Sapori invece, sono state presentate in anteprima tutta una serie di specialità alimentari, dai salumi spagnoli a quelli toscani, una linea di aceti balsamici innovativa, la nuova linea di prodotti Biologici della Nonna Bio, affettati veneti, e soprattutti Salmoni Irlandesi Biologici, Ostriche e Capesante.