Home > News
News
1 2 3 4 5 6 7 |
15/05/2013
Emporio dei Sapori: "Dalla Puglia con... passione"

Il 14 maggio dedicato agli operatori della ristorazione ed il 15 maggio dedicato agli operatori delle gastronomie, si è svolto il nostro corso di aggiornamento in merito a tutta una serie di prodotti pugliesi.

Durante la serata è stato illustrato dal casaro (ma soprattutto dai filmati realizzati da Nedo Baglioni con Andrea Magi) le tecniche di lavorazione per la produzione della stracciatella, burrata, fior di latte, scamorza, giuncata ecc. insomma una panoramica su tanti prodotti lattiero caseari della tradizione pugliesi, con lavorazione artigianale e manuale.

E' seguito poi l'assaggio degli stessi prodotti sia "a crudo" cioè freddi assaggiati tal quale, poi rirpoposte in versione cucinata dai bravi chef Mirco Carboni del ristorante Borgo Il Melone di Cortona (AR) ed Alessandro Zurli del ristorante La Nave di Castiglion Fiorentino (AR), i quali ci hanno sorpreso con la quantità di proposte si possono fare con questi che non sono semplicemente dei formaggi... ma delle vere e prorpie opere d'arte!

16/04/2013
Emporio dei Sapori: "I Salumi del Macellaio"

Il 15 e 16 aprile abbiamo presentato la nostra linea dei Salumi del Macellaio, con il norcino che ne ha illustrato le caratteristiche e le peculiarità inerenti alla produzione di questi salumi così speciali. Oltre al classico prosciutto la riscoperta dell'ottima spalla stagionata, il capocollo, il lombo, il rigatino, la gota, la salsiccia, la finocchiona ed il salame... tutti davvero molto apprezzati.
Presentato in anteprima LO STOCCHINO, un salame toscano in un piccolo budellino di 2cm di diametro, sarà in vendita dal periodo estivo.

Dopo aver assaggiati questi pregiati salumi della tradizione toscana sia nella versione cruda (come affettato) che nella versione cotta, ogni presente ha redatto il proprio personale giudizio di gradimento.

Ringraziamo gli chef che sono intervenuti per questo evento Falsetti Luca del ristorante CasaChef e Zurli Alessandro del ristorante La Nave

12/03/2013
Emporio dei Sapori: "Il Latte Crudo e la lavorazione del Pecorino"

Il 12 e 13 marzo abbiamo dedicato due serate alla conoscenza del latte crudo ed alla cultura sulla realizzazione dei formaggi con questa tipologia di latte, passando dalla storia del formaggio, illustrando le caratteristiche del latte ed infine facendo provare la sensorialità che esce dall'assaggio di un formaggio a latte crudo.

La famiglia della GIOIA DEL PASTORE, (formaggio premiato al concorso ALMA CASEUS 2012 come miglior formaggio di fattoria alatte crudo) ha presntato oltre che al classico Bucciato, le varie novità: il CROSTA LAVATA, il PRIMOLATTE, la RICOTTA ed il FIORDIGIOIA.

Hanno cucinato per noi è per i nostri amici intervenuti Linda Boncini, chef del ristorante NANA' di Perugia e Marco Bracciali del ritorante PERBACCO di Pieve a Presciano (AR) ed è stata davvero una piacevole scoperta analizzare come varia il formaggio assaporato tal quale oppure impiegato in un piatto cucinato.

27/02/2013
Trasmissione TV... "Aspettando il TG" Italia 7

Partecipazione al programma di Annamaria Tossani, aspettando il TG su Italia 7, dove oltre a parlare dei formaggi, gli chef presenti: Beatrice Segoni del Borgo San Jacopo (FI) e Federico Vannini del Gran Hotel Villa Cora (FI), hanno realizzato dei piatti con i formaggi De' Magi.