Home > News
News
1 2 3 4 5 6 7 |
22/06/2013
Partecipazione ad ALMA VIVA a Colorno

Centinaia gli operatori del settore che hanno interagito con ALMA nei vari momenti della manifestazione, tra cuochi, pasticceri, sommelier, giornalisti, direttori di scuole internazionali, manager, accademici, rappresentanti di grandi aziende, produttori. Si sono confrontati e hanno discusso insieme di importanti temi legati alle professioni dell’ospitalità e alle opportunità lavorative del settore, al futuro della ristorazione italiana, alla comunicazione e divulgazione del patrimonio culturale enogastronomico di ogni Paese del mondo.

Qualche migliaio i visitatori che hanno partecipato, immergendosi nella vitalità e la vivacità che si respira dentro il più autorevole centro di formazione della cucina italiana a livello internazionale, dal cortile interno con il cibo di strada allo splendido giardino con i convegni e i momenti di talk show, alle aule aperte per la prima volta a tutti, grandi e bambini, con le lezioni di cucina e pasticceria dei Maestri ALMA, alle “Sale Nobili del Gusto”, il piano nobile della Reggia, animato dai percorsi di degustazione dei vini selezionati da ALMA WINE ACADEMY e dei formaggi di ALMA CASEUS.

Noi eravamo stati selezionati con i nostri Formaggi DE' MAGI per esporre all'interno di ALMA CASEUS.

16/06/2013
Partecipazione a "Gusto Cortina 2013"

Cortina d’Ampezzo torna ad essere vetrina internazionale delle eccellenze dell’enogastronomia e dell’enoturismo italiani in occasione della seconda edizione della kermesse GustoCortina.
Ad impreziosire la Regina delle Dolomiti il 16 e 17 giugno 2013, in una due-giorni all’insegna del gusto e dell’ospitalità, sono le migliori espressioni dell’enologia, insieme alle specialità gastronomiche esaltate dalla maestria dei più autorevoli chef del territorio, in un clima di calda accoglienza secondo la migliore tradizione ampezzana.
Wine, Food, Travel e Winery: queste le quattro sezioni in cui si è articolata la manifestazione ospitata nella sede prestigiosa dello storico Hotel de la Poste, nel cuore della cittadina.

Siamo stati selezinati con i nostri formaggi ed abbiamo fatto degustare alla stampa ed operatori le nostre specialità.

12/06/2013
Emporio dei Sapori: "I prodotti del Cantabrico Acciughe e frutti di mare"

Uno dei corsi di aggiornamento con la maggiore adesione di pubblico e gradimento da parte degli intervenuti, tanto che sono state fatte due serate, ovvero sia il 10 che il 12 giugno per dare la possibilità a tutti gli interessati di parteciparvi.

L'oggetto di questo seminario erano le acciughe del mar Cantabrico, ma quelle vere dell'azienda San Filippo, ed i prodotti della Galizia della Cambados, alla presenza del nostro amico importatore, che ha spiegato ai presenti le terminologie, ma soprattutto come riconoscere le acciughe pregiate da quelle meno pregiate, ha spiegato i sistemi di pesca e soprattutto le differenze tra prodotti "normali" che si trovano in commercio e quelli eccezionali che proponiamo noi.

Dopo il primo assaggio "a crudo" dei prodotti, dove gli intervenuti sono stati chiamati a dare il loro giudizio in una scheda, siamo passati alla rielaborazione di questi articoli del mare in dei piatti preparati per noi dalla brava chef Susanna del Cipolla del Ristorante IL GOCCINO di Lucignano (AR) che ci ha fatto veramente restare a bocca aperta... in tutti i sensi!

20/05/2013
Emporio dei Sapori: "Conosciamo il suino Cinto Toscano"

In questa serata sono state illustrate ai nostri clienti intervenuti le peculiarità dei prodotti provenienti dalle carni di maiali di razza suino Cinto Toscano (ovvero Cinta Senese), il produttore che pertanto non solo macella ma anche alleva questi capi, ha illustrato le peculiarità e caratteristiche fondamentali di queste carni.

Ovviamente non potevano mancare le sorprese, infatti questo allevatore oltre ad avere suini ha anche un allevamento di bovini di razza Chianina pertanto è stata fatta una degustazioni di carni partendo da una battuta di chianina a coltello (Tartara), un carpaccio di lombo di cinta ed il tonno di Montaione che è impossibile da spiegare, ma chi lo ha assaggiato si è subito reso conto della straordinarietà di questo prodotto.
Ovviamente grazie al bravissimo chef Paolo Contemori del ristorante Olleria "l'Angolo" di Acquaviva di Montepulciano, è stato possibile fare assaggiare sia la Buttera di Cinta, la Chitarra di Cinta fatte alla griglia e per finire la tagliata di Cinta e la Bistecca cotta nella pietra ollare.

Davvero una bellissima esperienza, grazie al produttore che ci ha illustrato i preziosi segreti di queste pregiate carni.